Years: 2022
Square meters: 110m²
Location: Vicenza
Lo stabile, datato 1958, è il primo esempio di architettura brutalista nel centro storico di Thiene. Avveniristico nelle tecniche costruttive e nel design avanguardistico per l'epoca, certamente ispirato alla Torre Velasca BBBR (realizzata e pubblicata nell'anno antecedente).
Nel susseguirsi delle proprietà, l'appartamento, sito al terzo piano, viene riorganizzato e snaturato dal suo impianto originale eliminandone le decorazioni e alcuni setti murari.
Il nuovo sviluppo architettonico ne ha previsto il riassetto del divisorio cucina per rendere l'area di lavoro schermata dall'ingresso e dal living. Tale setto, rivestito a specchi e ottone, raddoppia la luce e lo spazio nell'area di rappresentanza esposta a sud.
Quest'ultima comunica, grazie all'abbattimento di un divisorio, con lo studio, eliminando così una precedente camera. Il portale impreziosito da spalle, soletta e architrave in marmo verde alpi, specchia un'identico varco sulla bussola d'ingresso rivestita da una pannellatura di ulivo tinto rosso. L'aggiunta delle modanature, del linoleum Forbo e delle cromie di matrice "Pontiana", completano il restauro filologicamente, dando giustizia alla storia dello stabile, grazie anche al recupero di alcuni pavimenti originali in seminato di marmo con posa alla palladiana e alla veneziana.
Completano l'intervento alcuni mobili su disegno, quali: il divano in bronzo spazzolato, marmo rosso Levanto e velluto di cotone, la libreria autoportante in ottone e ferro, la testiera letto in noce nazionale impiallacciato a spina di pesce, la cucina in acciaio spazzolato e porcellana smaltata a mano.
I complementi d'arredo, tutti originali (dagli anni '20 agli anni '70), rappresentano i maggiori esponenti della storia del design novecentesco italiano. La collezione delle opere d'arte predilige la contemporaneità nella selezione di artisti emergenti e non.
Una sguardo nostalgico al movimento moderno italiano si fonde ad un universo di simboli e ricordi, eco della personalità eclettica della proprietà.