Years: 2017
Square meters: 130m²
Location: Vicenza
Il grande salone (di oltre 35 mq) a pianta simmetrica e perfettamente quadrata induce la proprietà ad acquistare l'immobile senza esitare. Sito a Malo, comune dell'alto vicentino noto per l'ultimo intervento residenziale "Lo Scarabeo sotto la Foglia" di Gio Ponti (con gli interni a firma Nanda Vigo), si sviluppa nel corso cittadino a pochi passi dalla famosa opera.
L'appartamento si sviluppa al piano nobile di un edificio dalla storicità incerta, probabilmente riconducibile al '700, esternamente immutato e sempre presente sin dalle prime foto ottocentesche del borgo.
La pianta rimane immutata data la presenza di spessi muri in pietra e si sviluppa lungo il vano scale che dà nel corridoio centrale, spina dorsale dell'unità, dove si affacciano tutti gli ambienti: zona giorno ad sud ovest, vista corso, e zona notte a sud est verso la corte interna.
Date le numerose stratificazioni intercorse nelle epoche si decide di procedere per buon senso salvaguardando i materiali nobili, quali: il parquet a spina in massello di ciliegio e i seminati di marmo locale, posati alla palladiana. Per ripristinare il carattere storico dell'edificio vengono aggiunte modanature in gesso e decorazioni lignee ex novo su alcuni elementi esistenti, camuffandone il carattere stilistico fuori contesto.
Lo spazio accoglie un mix senza tempo di arredi firmati dai grandi maestri del design italiano, quali: Vico Magistretti, Ico Parisi, Joe Colombo, Osvaldo Borsani, Carlo Nason, Ettore Sottsass, Achille e Piergiacomo Castiglioni, Gino Sarfatti, Gio Ponti e qualche esponente straniero del calibro di: Dieter Rams, Percival Lafer e Gerrit Rietveld.
Grandi manufatti d'arte contemporanea sono opera di amici artisti del proprietario operanti nel territorio Vicentino e Trentino. Un contesto classico borghese dall'anima fortemente underground a riflesso delle passioni e delle contraddizioni di chi lo abita.